Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

APPUNTAMENTO SPECIALE DEL “CLASSICA FESTIVAL NOTE SUL MARE 2011” – Piano Duo Tal & Groethuysen

APPUNTAMENTO SPECIALE DEL “CLASSICA FESTIVAL NOTE SUL MARE  2011” – Piano Duo Tal & Groethuysen

Dopo il successo di critica e pubblico delle scorse edizioni del “Classica Festival Note sul Mare ” , aprirà i battenti il 19 Luglio la 3° edizione del “Classica Festival 2011” , organizzato dall’ Associazione Musicale “Note sul Mare”di Forio.
L’assoluta umiltà e dedizione verso la Musica da parte dei Maestri Fabio Bianco e Federica Monti, Duo Pianistico di successo nonchè organizzatori e Direttori Artistici del Festival, ha portato con molti sacrifici , alla realizzazione di un evento di grande rilievo artistico e di grande spessore culturale e sicuramente unico nella storia della musica classica dell’ Isola d’ Ischia .
La 3°edizione del Festival si presenta in una veste diversa rispetto alle precedenti in quanto assumerà un aspetto “itinerante” tra i vari Comuni dell’Isola che vorranno aderire. Si partirà dal Comune di Lacco Ameno nella splendida cornice di Villa Arbusto, nell’ambito della Manifestazione “Un ‘Isola nel Mediterraneo”. I concerti saranno 4 e nel calendario spiccano nomi di artisti di spessore Internazionale. Il 19 Luglio aprirà il festival il “Duo Pianistico di Firenze” (Sara Bartolucci e Rodolfo Alessandrini) che quest’anno ha festeggiato vent’ anni di musica insieme durante i quali ha presentato un vastissimo repertorio in gran parte sconosciuto.
Egualmente a suo agio a quattro mani e a due pianoforti, il Duo fiorentino si è anche specializzato nell’esecuzione su strumenti antichi, con Master onorifico presso l’Accademia Internazionale di Imola. Numerose le trascrizioni originali realizzate dal Duo e che sono state eseguite e incise su cd in Europa e USA.
Il 26 Luglio suonerà la Pianista Irene Veneziano, semifinalista al “16° International Fryderyk Chopin Piano Competition” 2010 di Varsavia e premiata dal Presidente Giorgio Napolitano in occasione dell’ assegnazione della Borsa di Studio “G.Sinopoli”.
Il 29 Luglio ci sarà un altro duo Pianistico di spicco del panorama della Musica Classica, il “Duo Pianistico Sollini-Barbatano” che si esibisce in Italia ed all’estero per importanti associazioni e festival . Ha effettuato una registrazione per Radio Vaticana con pagine di Cilea, Leoncavallo e Mascagni, del quale ha eseguito la grande Sinfonia in fa maggiore, diffusa poi nel circuito internazionale di Euroradio.
Il 31 Luglio si chiuderà la tappa di Lacco Ameno con uno straordinario concerto di Leonora Armellini diviso in due parti. Nella prima parte si esibirà in Duo col Violoncellista Ludovico Armellini, suo fratello gemello e nella seconda parte si esibirà in un recital dedicato a Chopin. Questa eccellente pianista non ha bisogno di presentazioni per il pubblico appassionato e competente. Si è diplomata all’età di 12 anni col massimo dei voti e menzione d’onore e da quel momento la sua carriera è stata solo in ascesa.
Il 19 Settembre l’Isola d’Ischia avrà l’onore ed il privilegio di assistere ad un appuntamento speciale ed unico del Classica Festival Note sul Mare 2011 con il recital del Piano Duo Tal & Groethuysen che si terrà nell’Auditorium “Augusto” grazie alla cortese ospitalità del Grand Hotel Terme di Augusto.
La Pianista Israeliana Yaara Tal e il suo compagno Tedesco Andreas Groethuysen sono uno dei maggiori Duo Pianistici a livello mondiale e si esibiscono regolarmente per importanti teatri e festival come il Concertgebouw di Amsterdam, il Philharmonies Berlino, Colonia e Monaco di Baviera, Teatro alla Scala di Milano, Musikhalle di Amburgo, Hong Kong Arts Festival, Frick Collection di New York, Forbidden City Concert Hall di Pechino, Piano-Festival La Roque d’Anthéron, Salzburger Festspiele, Musikverein di Vienna, Tonhalle Zürich – per citarne solo alcuni.
La collaborazione esclusiva con la casa discografica SONY CLASSICAL costituisce una parte importante del loro successo internazionale: il Duo Tal & Groethuysen ha pubblicato numerosi dischi di musica per pianoforte a quattro mani con musiche di Carl Czerny, Reinhard Febel, Theodore Gouvy, Charles Koechlin, Felix Mendelssohn, Max Reger, Robert Schumann, Richard Wagner .
I loro CD hanno vinto l’ambito premio “Preis der Deutschen Schallplattenkritik” sette volte, mentre la German Phono Academy ha assegnato il Premio “Echo Klassik” a quattro delle loro registrazioni, tra cui le registrazioni complete dei lavori per pianoforte quattro mani di Schubert e Mozart. Altri premi all’ estero , come il “Cannes Classical Award”,“Editor´s Choice“ di Gramophone e il “Supersonic Award“ attestano la loro alta reputazione mondiale.

 


Leave a comment