Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

IRENE VENEZIANO AL CLASSICA FESTIVAL “NOTE SUL MARE 2011” IN VILLA ARBUSTO A LACCO AMENO

IRENE VENEZIANO AL CLASSICA FESTIVAL “NOTE SUL MARE 2011” IN VILLA ARBUSTO A LACCO AMENO

Nata nel 1985, Irene Veneziano si è diplomata in pianoforte con 10, lode e menzione all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Puccini” di Gallarate (M° M. Neri). Nel 2008 ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello al “G. Verdi” di Milano (M° Edda Ponti) con 110/110, lode e menzione; il Diploma di Musica da Camera con “Master” (menzione di merito) presso l’Accademia Internazionale di Imola; il Diploma del Corso di Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia di S. Cecilia di Roma (M° S. Perticaroli) con 10 e lode. Le è stata inoltre assegnata la “Borsa di studio G. Sinopoli 2008” per il miglior diplomato dell’Accademia, consegnatole dal Presidente della Repubblica al Quirinale.
Nel 2009 ha infine conseguito il diploma di Didattica della musica a Milano.
Ha vinto una trentina di concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ricevendo spesso premi speciali.
E’ risultata semifinalista al prestigiosissimo “16th International Piano Competition Fryderyk Chopin” di Varsavia 2010. Tra gli ultimi premi, il “Prix Jean Clostre” al concorso “Les Jeudis du piano” di Ginevra 2008, il secondo premio al “B&B International Piano Competition” di New York 2009, il premio “A. Casella” al “Premio Venezia”.
Ha suonato due volte per il canale “Espace 2” della Radio Suisse Romande a Ginevra e per la trasmissione “Il pianista” su Radio Classica.
E’ stata intervistata da diverse radio (PuntoRadio, MWRadio, Bluradio, RSI), riviste (LombardiaOggi, ViviLombardia, Suonare News, Nuove Dissonanze, Il Giornale della Musica) e televisioni (AzzurraTv, TeleEtere).
Si è perfezionata con i Maestri A. Maffei, S. Perticaroli (anche al Mozarteum di Salisburgo), E. Fadini, M. Vidlund, M. Roscoe, F. Scala, J. Achucarro, D. Merlet e K. Bogino.
Svolge intensa attività concertistica, sia in Italia che all’estero, suonando per importanti associazioni e festival: tra questi MiTo Settembre Musica, Società dei Concerti di Milano, Teatro Alighieri di Ravenna, Festival des Serres d’Auteuil e Festival in Salle Cortot di Parigi, Eilat Chamber Music Festival in Israele, Menuhin Festival di Gstaad, Société des Arts di Ginevra e in altri importanti festivals a Tunisi, Hanoi, Tirana, Seoul, Singapore, Varsavia, Amman, Podgorica, Los Angeles, Trelleborg, New Haven, Ottawa.
Nel gennaio 2011 ha debuttato al Teatro Alla Scala di Milano, in un concerto cameristico con alcune delle prime parti dell’orchestra del teatro, riscuotendo un notevolissimo successo di pubblico e di critica.
Suona in duo stabilmente con i rinomati flautisti Andrea Oliva (1° flauto Orchestra S. Cecilia di Roma), Matteo Evangelisti (1° flauto Orchestra dell’Opera di Roma) e Andrea Griminelli, con il 1° fagotto del Teatro Alla Scala Valentino Zucchiatti e con il violinista del Teatro Alla Scala Daniele Pascoletti.
Viene regolarmente chiamata a collaborare in masterclasses di flauto traverso, da importanti maestri come Davide Formisano, Glauco Cambursano, Maurizio Valentini, William Bennett, Bruno Cavallo, J.C. Gérard.
E’ stata docente di pianoforte presso i Corsi Internazionali di Musica di Cutigliano 2011 ed è stata chiamata in giuria al Concorso “Insieme per suonare cantare e danzare” di Omegna 2011.
Irene Veneziano

 


Leave a comment