Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Il “Classica Festival Note sul Mare 2012” ospite della Fondazione “ La Colombaia”

Il “Classica Festival Note sul Mare 2012”  ospite della Fondazione “ La Colombaia”

Classica Festival Note sul Mare 2012

Classica Festival Note sul Mare 2012

Continua la tradizione del Classica Festival “Note sul Mare” ormai giunto alla sua quarta edizione che quest’anno si terrà alla “Colombaia”, la mitica residenza estiva di Luchino Visconti arroccata sul famosissimo e suggestivo promontorio di Zaro. Il regista frequentava Ischia già da molto tempo quando, verso la fine degli anni ’50, cominciò a setacciare l’Isola alla ricerca di una casa: la Colombaia era la proiezione delle sue aspirazioni e dopo mille insistenze persuase il barone Fassini a vendergliela. Le condizioni della Colombaia al momento dell’acquisto non erano delle migliori e Visconti intraprese lavori di ristrutturazione e di personalizzazione ancora, deliberatamente, in corso al momento della sua morte. Oggi è patrimonio culturale del Comune di Forio ed è sede di mostre, concerti e attività culturali. Federica Monti e Fabio Bianco, già noti al pubblico isolano per le loro attività artistiche e didattiche, sono i direttori artistici di questo evento sicuramente unico nella storia della musica classica dell’Isola d’ Ischia che anche quest’anno vanta un cartellone con artisti di grandissimo rilievo del panorama internazionale della Musica Classica.
Il 25 agosto potremo assistere al concerto per pianoforte del M° Pier Narciso Masi che eseguirà musiche di D. Scarlatti , J. Brahms , L. V. Beethoven;
il 28 agosto il DUO VANNUCCI – TORRIGIANI (Chitarra e Pianoforte) eseguirà musiche di Carulli , Paganini , Molino , Carcassi, C. Schumann;
il 1° settembre DUO MACLE’ ( Pianoforte a 4 mani) eseguirà musiche di G. Verdi, A. Piazzolla G. Gershwin;
il 7 settembre KALEIDUO –(Flauto e Fisarmonica) eseguirà musiche di E. Grieg , V. Monti , A. Piazzolla , E. Morricone;
il 14 settembre DUO PONTINO (Tromba e Pianoforte) eseguirà musiche di G. F. Haendel , J. S. Bach , J. Haydn , J. N. Hummel.
I primi tre concerti si terranno alla Colombaia raggiungibile con SERVIZIO NAVETTA GRATUITO 20:30 – 21:00 partenza porto di Forio / bar la Lucciola. Ingresso € 10,00.
Gli altri due concerti si terranno presso l’Hotel Terme Providence di Forio. Ingresso libero

 


Leave a comment